cosa succede dopo una denuncia ai carabinieri for Dummies

Al termine della procedura, verrà rilasciato un codice identificativo del protocollo che consentirà di verificare lo stato di lavorazione della denuncia, ma anche apportare eventuali integrazioni.

La presentazione della querela può avvenire indifferentemente in ogni parte d’Italia, a prescindere dalla residenza del querelante o dal luogo in cui si sono svolti i fatti: in altre parole, un romano può tranquillamente depositare presso la Procura di Napoli una querela for each fatti svoltisi a Milano.

useful cookies assistance to accomplish specific functionalities like sharing the written content of the website on social networking platforms, accumulate feedbacks, as well as other 3rd-social gathering attributes. effectiveness efficiency

Laddove viceversa la procura non ritenga di doversi procedere contro il querelato né contro alcuno, formulerà una richiesta di archiviazione.

Oltre alla remissione, la persona offesa può anche effettuare rinuncia al diritto di querela, manifestando la volontà che non si proceda penalmente for every il reato di cui è stata vittima. 

Questa non è soggetta a termini – a differenza della querela for each come si è detto – poichè il reato riveste una gravità tale da favoreggiamento immigrazione clandestina dover essere necessariamente perseguito. Proprio per tale ragione, si ribadisce, non sarà possibile rimettere (ritirare) la denuncia.

In questo caso, la denuncia cautelativa porta a conoscenza della Compagnia di Assicurazioni l’episodio e, allo stesso tempo, comunica che non si sia verificato alcun pregiudizio risarcibile.

La denuncia deve contenere l’esposizione chiara e completa dei fatti; eventuali indicazioni validi a rintracciare l’autore e le verify; l’esplicita volontà del denunciate a che l’autore venga perseguito; infine, la sottoscrizione di chi sporge la denuncia.

Una volta ricevuta la denuncia, le Forze dell’Ordine e la Magistratura si attiveranno con le indagini e tuteleranno la riservatezza della persona che ha presentato la denuncia – fosse anche per difendere il denunciante da eventuali reazioni da parte del denunciato, le quali, comunque, non sfuggirebbero al controllo dell'autorità giudiziaria.

La querela penale deve contenere tutti i dettagli sul crimine, inclusi i nomi e gli indirizzi delle persone coinvolte.

La sottoscrizione del querelante, che va autenticata laddove la dichiarazione venga presentata materialmente da persona diversa dal proponente.

Ex artwork. a hundred and twenty c.p., il diritto di querela sorge in capo advert "ogni persona offesa da un reato for each cui non debba procedersi d'ufficio o dietro richiesta o istanza". 

Così conclude Capece lanciando un nuovo appello: “Non si può risparmiare sulla pelle degli agenti, esorto il DAP a verificare lo stato d’uso di tutti i mezzi a disposizione del Corpo e a sostituire tutti quelli troppo malmessi per rimanere ancora in circolazione”

Spesso la querela integra la notizia di reato, cioè della comunicazione alle autorità procedenti di una fattispecie che, secondo la legge penale, costituisce reato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *